SERGIO STANZANI, primo segretario Partito Radicale
"SUCCESSO COMPLESSIVO DELLA NOSTRA STRATEGIA E DELLE NOSTRE SCELTE TRASPARTITICHE"
"Ancora una volta l'elettorato italiano ha dato prova di grande intelligenza. Quanti hanno giocato sugli interessi del Paese non esitando a strumentalizzare una crisi di governo a fini di partito sono stati puniti: mi riferisco all'insuccesso della Democrazia Cristiana e al forte ridimensionamento del successo socialista che è sostanzialmente rimasto fermo al palo dei risultati del 1987. Per quanto riguarda il Partito Radicale possiamo sin d'ora registrare il successo complessivo della nostra strategia e delle nostre scelte traspartitiche con il successo delle due liste Verdi (ad una delle quali abbiamo contribuito certamente in maniera cospicua) con la tenuta socialdemocratica, con i voti ottenuti dalla lista antiproibizionista. Valuteremo serenamente i risultati della lista di unità laica, ma speriamo che anche questi risultati spingano in direzione del consolidamento e dell' accelerazione del progetto politico di unità delle forze liberaldemocratiche: perché o questo processo andrà avanti coraggiosa
mente o queste forze rischiano una crisi definitiva. "
GIOVANNI NEGRI, vicesegretario Partito Radicale
"SI APRE A SINISTRA UN GRANDE CONFRONTO TRA COMUNISTI, RADICALI, SOCIALISTI ITALIANI E SOCIALISTI DEMOCRATICI. "
"De Mita fu lo sconfitto del 1983, Bettino Craxi è il grande sconfitto del 1989. L'era del Midas è finita. L'era della demagogia social-peronista non è neppure iniziata.
A sinistra si apre ora un grande confronto tra comunisti, radicali, socialisti italiani e socialisti democratici. "
VERDI ARCOBALENO
"ABBIAMO CONSEGUITO UN RISULTATO STRAORDINARIO"
"Abbiamo conseguito un risultato straordinario. Una lista nata poche settimane fa raccoglie circa un milione di voti; assieme all'altre lista Verde raggiungiamo il 6. 5%. Ringraziamo gli elettori che ci hanno fatto fiducia, ci impegnamo a corrispondere questa fiducia con un impegno per la rifondazione e l'unità del movimento verde e alternativo per battaglie concrete nel Parlamento Europeo e in mezzo alla gente. Positivo ci pare anche il risultato complessivo: la Dc non è cresciuta e non c'è stata avanzata del Psi. In questo contesto l'affermazione complessiva dei Verdi è un elemento dinamico di grande importanza in Europa e nel nostro Paese, per l'alternativa che oggi è più vicina. "