Roma, 22 giugno - N. R. - Domenico Modugno che in questi giorni si trova a Valencia in occasione del IX Festival della canzone Mediterranea organizzato per quel che riguarda la partecipazione italiana al Centro Produzione Spettacoli di Roma, ha questa mattina visitato il carcere della città.
Nel Festival infatti c'è una specifica sezione intitolata "La voce troncata" nella quale vengono eseguite canzoni e motivi nati dai carceri di tutta Europa. Modugno è stato accolto nel cortile del carcere dai 960 detenuti (che hanno un'età media di 25 anni e che stanno scontando prevalentemente pene per reati connessi alla droga) , che avevano allestito uno spettacolo di carattere gitano. Modugno quindi è stato costretto ad andare al carcere femminile perché le recluse, avuta notizia della visita al penitenziario maschile, avevano vivamente protestato con l'amministrazione carceraria.
Nella giornata di ieri il deputato radicale aveva incontrato il Sindaco della città di Valencia, sig. ra Clementina Rodenas, ed ha rilasciato lunghe interviste ai principali giornali spagnoli.
Tutti i giornalisti hanno chiesto numerose informazioni sul ruolo politico che Domenico Modugno sta svolgendo in Italia.
Modugno canterà sabato alle ore 23. 00 al Palazzo della Musica di Valencia ed ha voluto che alcuni reclusi incontrati stamattina fossero presenti; questo ha comportato una trattativa con il Direttore del carcere che alla fine ha acconsentito che venti reclusi sabato possano assistere al concerto di Modugno