Roma, 23 giugno - N. R. - Edo Ronchi, capolista e 1· eletto nella circoscrizione Nord-Ovest e Franco Corleone, 2· in ordine di preferenze nella medesima circoscrizione, hanno comunicato alla riunione dei Verdi-Arcobaleno le loro dimissioni dal Parlamento Europeo, alla prima riunione prevista per il 24 luglio per Ronchi ed alla seconda riunione prevista per settembre per Corleone.
Ronchi e Corleone hanno motivato questa loro decisione non col disimpegno dall'attività Europea, ma con l'intenzione di favorire anche in termini di eletti l'attribuzione di un seggio a Virginio Bettini, fra i promotori del movimento Verde Arcobaleno. I deputati europei che faranno la prima metà della legislatura saranno pertanto Virginio Bettini e Adelaide Aglietta; a metà legislatura subentreranno Francesca Scopelliti e Gianni Tamino.
In questo modo i Verdi Arcobaleno porteranno al Parlamento Europeo due donne, una all'inizio e l'altra a metà legislatura. Tutti e sei, i primi due dimissionari, i primi due eletti e i due subentranti, faranno parte di una segreteria che, dall'inizio della legislatura coordinerà gli aspetti politici, organizzativi e finanziari del gruppo e curerà l'intesa con le istanze dei Verdi Arcobaleno.