DICHIARAZIONE DI TORZUOLI.Ostia, 28 giugno - N. R. - In relazione al referendum tenutosi domenica e che ha visto la consistente vittoria dei NO nel referendum per Ostia comune Alberto Torzuoli, capogruppo consiliare dei Verdi Arcobaleno della XIII· di Ostia ha dichiarato:
"La scarsa affluenza alle urne ha senza dubbio contribuito a falsare il risultato, ha prevalso l'astensionismo unitamente al sentimento campanilistico per 'mamma Roma', e in parte alcuni interessi collegati con gli Assessorati Capitolini, oltrechè una pessima informazione riversata sui cittadini nella fase terminale della campagna elettorale. Questi fattori hanno contribuito all'affermazione del NO. Particolarmente grave il giudizio emerso nell'entroterra dove, in alcune zone, la gente paga da anni il prezzo più alto del degrado ambientale e sociale. Purtroppo - continua Torzuoli - il voto espresso non va nella direzione da noi auspicata, in quanto un potere già decentrato avrebbe consentito una difesa dell'ambiente e della qualità della vita più fattivo e concreto: non è certamente con le grandi metropoli ingovernabili che si risolvono i problemi di questo completo degrado che oramai ha raggiunto i limiti di guardia insuperabili, che vanno a evidenziare sempre di più l'incapacità delle forze poli
tiche che da anni governano il Campidoglio. Democraticamente dobbiamo inchinarci alla volontà popolare pur ritenendo che si sia persa una grande occasione. Mentre i processi di disgregazione continueranno ad andare avanti, mi auguro che quanto promesso ai cittadini dalle forze politiche sostenitrici del NO venga mantenuto. Il gruppo Verdi-Arcobaleno continuerà con forza e volontà a lottare nella giusta direzione per realizzare una normativa efficace per l'estensione e la tutela dei parchi, del litorale e delle aree naturali, e per una tutela di tutto il territorio nell'ambito delle compatibilità ecologiche e delle finalità economiche, sollecitando sempre di più che la Regione Lazio intervenga in questa fase e faccia finalmente la parte che le compete. "