Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
gio 01 mag. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie Radicali
Agora' Agora - 5 luglio 1989
COMUNI: PROPOSTA DI LEGGE PER L'ELEZIONE DIRETTA DEI SINDACI PRESENTATA DAI DEPUTATI RADICALI TEODORI, CALDERISI, ZEVI, RUTELLI E VESCE.

Roma, 5 luglio - N. R. - E' stata presentata oggi alla Camera, per iniziativa degli eletti nelle liste radicali, primo firmatario Massimo Teodori, la proposta di legge già presentata al Senato da Corleone ed altri, riguardante l'elezione diretta dei sindaci nei comuni capoluogo con oltre 300. 000 abitanti, avente il seguente titolo:

"Norme per la composizione e la elezione degli organi della amministrazione comunale nei capoluoghi di regione con popolazione superiore a trecentomila abitanti: elezione diretta del sindaco e della giunta, norme sulle competenze e sull'attività di controllo del consiglio comunale, nuove norme per la propaganda elettorale, nomina dei presidenti e dei commissari delle aziende speciali dei comuni e dei componenti dei consigli di amministrazione delle società di capitali, elezione degli organi delle aree metropolitane".

Tale proposta acquista un particolare valore nella prospettiva delle elezioni amministrative del 1990 quando dovrà essere decisa la sorte di molte grandi amministrazioni locali, a cominciare da Roma.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail