Roma, 5 luglio - N. R. - Il deputato radicale Domenico Modugno ha questa mattina inviato un telegramma-lettera a Carlo Fuscagni, direttore di Rai 1. Questo è il testo:
"Caro direttore, forse conviene con me nel ritenere che il servizio pubblico di informazione non è riuscito a rendere comprensibile al Paese la crisi di governo e l'attuale situazione politica. La forza dell'informazione sta nella possibilità di dare la notizia senza mediazioni e credo che i cittadini a questo tipo di informazione siano interessati. Ecco dunque che mentre non si riesce a trovare il bandolo di una crisi futile, coloro che vogliono sapere perché e che non ricevono risposta adeguata sono sempre in maggior numero. Se le interviste chiarificatrici all'on. Craxi non sono appalto della Rete 2 e di Minoli e se, come dice il segretario socialista, Pannella è il nodo della crisi, allora Craxi e Pannella devono potersi confrontare pubblicamente perché il Paese (e noi pure) possa capire.
Le chiedo dunque di creare ed offrire questa fondamentale occasione di confronto, le chiedo di far sì che la RAI 1 sia quel servizio alla democrazia, all'informazione ed al confronto che noi tutti auspichiamo".