"RINUNCI A PANNELLA E A TUTTE LE SUE TENTAZIONI. . . " di GAP
'Notizie Radicali' è venuta in possesso, ed è in grado di rivelare in anteprima, il testo della nota inviata dal segretario del PSI Bettino Craxi ai segretari del Pli e del Pri, Altissimo e La Malfa, per la risoluzione della crisi e la ricostituzione del pentapartito.
"Miei cari,
vi allego le poche semplici frasi che dovreste pronunciare nel corso della cerimonia che avrei fissato per dopodomani presso il Santo Uffizio, dove già Galilei ebbe a rimangiarsi le sue errate concezioni sul funzionamento dell'Universo.
La vostra adesione alla mia proposta permetterebbe di portare rapidissimamente ad un felice esito della crisi di governo.
Il celebrante Ugo Intini, mio vicario, ripeterà le formula di rito cui voi risponderete come di seguito:
"Rinunci a Pannella e a tutte le sue tentazioni?"
" Rinuncio"
" Rinunci a tutte le seduzioni del Maligno, al suo infernale progetto di Federazione Laica?"
" Rinuncio"
" Rinunci al Suo diabolico progetto di salvaguardare le istituzioni, le regole del gioco democratico e, in ultima analisi, la durata regolare della legislatura"
" Rinuncio"
Compiuta questa simpatica cerimonia potremo quindi spostarci in piazza Campo dei Fiori dove lo bruceremo in effige (per ora) accanto alla statua di Giordano Bruno.
Se accetterete queste modeste richieste sono certo che definiremo velocemente la questione della composizione del nuovo governo.
vostro affezionato
Bettino Craxi"