Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
dom 20 apr. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie Radicali
Agora' Agora - 7 luglio 1989
AIDS: IL POLICLINICO UMBERTO I DI ROMA CONTRO IL PROFESSOR AIUTI. DA QUASI UN ANNO NON ATTUATA UNA DELIBERA REGIONALE. A CHI SI RIVOLGERANNO I 110 PAZIENTI ?
INTERROGAZIONE DEL CONSIGLIERE REGIONALE VERDE-ARCOBALENO.

Roma, 7 luglio - N. R. - Con una interrogazione rivolta all'Assessore alla Sanità, Violenzio Ziantoni, il consigliere regionale Verde-Arcobaleno, Primo Mastrantoni, ha chiesto un intervento immediato che scongiuri la chiusura dell'ambulatorio e del day hospital del reparto di Immunologia del Policlinico Umberto I di Roma, diretto dal professor Fernando Aiuti. Lo stesso primario ha denunciato la carenza di organico e di strutture che a causa anche delle ferie estive comporterà, salvo interventi immediati, la chiusura di un reparto che svolge un compito importantissimo, assistendo 110 pazienti sieropositivi o malati di AIDS.

Cosa ancora più grave è che la delibera regionale n. 689 del 15 settembre '88 che prevedeva l'assunzione di personale medico e paramedico è stata completamente disattesa.

"Due sono le cose veramente incredibili - ha dichiarato Mastrantoni-. Mentre si proclama l'AIDS problema nazionale si lasciano in stato d'abbandono reparti noti per la loro capacità, è poi ancora più strano che il professor Aiuti venga 'scaricato' dal ministro Donat Cattin e poi messo in ginocchio dalla Università 'La Sapienza' il cui rettore è notoriamente di 'sinistra'. Sono i costi che devono pagare le persone senza peli sulla lingua e che non piegano la loro professionalità ad esigenze di partito?".

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail