Roma, 11 luglio - N. R. - Riproponiamo la dichiarazione di Marco Pannella sulla Federazione Laica diffusa ieri.
*********************
"Leggo che vi sarebbe un preteso 'giallo' sulla riunione del Comitato della Federazione ( a proposito ricordo che questo Comitato non solamente esiste, ma ha già poteri e funzioni vicarie, delegate rispetto al PLI e al PRI, in tema di 'politica comunitaria' come a più riprese ricordato da La Malfa ed Altissimo) , indetta per mercoledì.
Il Comitato da tempo aveva deciso di ascoltare (separatamente) La Malfa, Altissimo e io stesso. Dopo rinvii, mi è stata confermata la convocazione per mercoledì. Ho gli stessi impegni europei di Giorgio La Malfa ma ho deciso di tornare in anticipo ed espressamente. E' solamente grazie a quella convocazione, infatti, che ho taciuto in queste settimane, per l'essenziale, non intervenendo e non rispondendo alle polemiche, a volte inaudite, che mi colpivano.
Per di più dobbiamo essere a Roma anche per le consultazioni del presidente incaricato. Ergo, nessun 'giallo'. E' ora, invece, di riprendere il lavoro comune per la Federazione Laica, attraverso quel Comitato che non ho inventato e costituito io, ma che si è visto pubblicamente e solennemente affidare compiti e prerogative che ora restano le sue. "