Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
dom 20 apr. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie Radicali
Agora' Agora - 12 luglio 1989
HANDICAP: "CULTURA E DIVERSITA'" MODUGNO A SPOLETO PER UNA TAVOLA ROTONDA SULLE PROBLEMATICHE DELLE PERSONE CON HANDICAP.

Roma, 12 luglio - N. R. - Il deputato radicale Domenico Modugno interviene oggi a Spoleto alla tavola rotonda "Cultura e diversità" organizzata in occasione del festival dei Due Mondi e soprattutto della mostra fotografica "Oltre La Differenza: appunti per immagini sulle problematiche delle persone con handicap negli ultimi trent'anni di storia italiana".

La tavola rotonda si svolgerà alle ore 16 a Palazzo Mauri e sarà coordinata da Antonio Guidi, responsabile nazionale ufficio handicap CGIL e da Bruno Trentin, segretario generale della CGIL. Saranno presenti Luigi Squarzina, regista teatrale e docente universitario, Giuliano Compagno, docente universitario di estetica, Gianni Resti, assessore alla cultura della amministrazione provinciale di Siena, Danilo Massi, sociologo, Alberto Bersani, della segreteria regionale Umbria CGIL, Carlo Bensi, coordinatore del dipartimento informazione della CGIL, Guglielmo Epifani, segretario nazionale della FILIS.

Modugno ha dichiarato:

"La nostra cultura ci ha portato troppo spesso a legare i problemi dell'handicap allo stato di necessità. 'L'handicappato ha diritto!', si dice; e subito si pensa alla scuola, alla casa, al lavoro. Nessuno pensa al divertirsi, alla cultura, al viaggiare, a tutto ciò che poi è parte essenziale della vita di ciascuno e che determina la qualità della vita".

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail