Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
dom 20 apr. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie Radicali
Agora' Agora - 19 luglio 1989
OBIEZIONE DI COSCIENZA: MELLINI ESULTA: "BATTUTA LA PERVICACE VOLONTA' DI IMPEDIRE L'APPLICAZIONE DELLA COSTITUZIONE, IL PARLAMENTO BATTUTO IN VELOCITA' DALLA CONSULTA. "

Roma, 19 luglio - N. R. - Riproponiamo la dichiarazione di Mauro Mellini, deputato radicale e avvocato alla Corte Costituzionale della causa sull'obiezione di coscienza.

"Dal 1973 i Tribunali Militari e le Corti militari avevano dichiarato manifestamente infondata l'eccezione da me puntualmente promossa in tutti i processi a carico di obiettori di coscienza impedendo alla Corte Costituzionale di pronunziarsi sulla questione che oggi ha trovato finalmente pieno accoglimento. La Corte Costituzionale ha dovuto superare l'ambiguità di un'ordinanza di remissione del Tribunale di Napoli per decidere correttamente sulla questione così come da me prospettata nell'interesse di un giovane obiettore Testimone di Geova.

In questo momento il mio pensiero va ai tanti giovani che hanno subito un prolungamento della loro vicenda carceraria a causa di una pervicace volontà di impedire l'applicazione della Costituzione.

Oramai il Parlamento è stato battuto in velocità dalla Corte Costituzionale e le lungaggini della discussione della nuova legge appaiono sempre più palesemente grottesche. "

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail