Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
lun 21 apr. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie Radicali
Agora' Agora - 9 agosto 1989
FUORI I FUORISTRADA: PRONTA LA LEGGE DEI VERDI ARCOBALENO PER LA DISCIPLINA DELLA CIRCOLAZIONE DEI FUORISRADA, PRIMO FIRMATARIO FRANCESCO RUTELLI. DICHIARAZIONE DELL'ASSESSORE ALLA PROVINCIA DI ROMA ATHOS DE LUCA

Roma, 9 agosto - Nr - Il gruppo parlamentare Verde arcobaleno, ha predisposto, per la riapertura della Camera, una proposta di legge per la disciplina della circolazione fuoristrada. Finalmente su tutto il territorio nazionale si avrà una norma che disciplini la circolazione fuoristrada. Le regioni dovranno entro 120 giorni dall'approvazione dela legge, deliberare in materia. Ad oggi solo alcune regioni tra cui il Lazio hanno disciplinato la circolazione fuoristrada.

"La legge prposta dai verdi arcobaleno - dice De Luca - allo scopo di disciplinare su tutto il territorio nazionale la circolazione fuoristrada ed esercitare una tutela dell'ambiente ed un controllo sulla "moda dei gipponi" che per un malinteso senso dell'avventura crea problemi all'ambiente naturale. Negli ultimi anni si é avuto un grosso incremento della vendita dei fuoristrada, facendo leva sul messaggio ecologico della vita all'aria aperta, della scoperta dei luoghi più nascosti del "bel paese" e sul traguardo sociale e "status simbol" rappresentato dal gippone.

La nuova disciplina fa divieto di circolare fuoristrada agli autoveicoli con due e quattro ruote, salvo nelle aree autorizzate o laddove esista già una rete stradale seppure impraticabile con mezzi normali. Non é, invece, possibile circolare nei prati, nei boschi, sulle spiagge, sui monti, lungo i fiumi, dove purtroppo siamo abituati a vedere in azione questi autoveicoli.

L'unico nostro intento é che questa moda dei fuoristrada non rappresenti un ulteriore impatto negativo per l'ambiente".

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail