MODIFICARE LA COSTITUZIONE ? SAREBBE COME SE NEL VENTENNIO LE NORME IN USO NEI TRIBUNALI SPECIALI FOSSERO STATE ESTESE A TUTTI I CITTADINI". DICHIARAZIONE DI VESCE DEPUTATO VERDE-ARCOBALENO.Roma, 31 agosto - N.R.- Emilio Vesce, deputato verde arcobaleno ha dichiarato:
"Assumere un processo, quello di Palermo, per dettare norme che poi vengono generalizzate per tutti i cittadini è il peggiore dei modi per legiferare. Sarebbe come se nel ventennio le norme dei tribunali speciali fossero applicate per tutti i cittadini.
Nemmeno il giurista fascista, quindi , si è spinto tanto in avanti: ora si dice addirittura di voler manomettere la Costituzione per trasformare il principio garantista di non colpevolezza nel suo contrario.
Il presidente del Consiglio afferma che i costituenti non si sarebbero mai sognati di prevedere una tale perdita di senso del diritto da far nascere le mostruosità giudiziarie come i maxi-processi.
La manomissione che si vuole operare è solo l'effetto dell'accettazione di quel tipo di processo.
Ci sorprende inoltre la risposta del guardasigilli che per rimediare al male propone il peggio. Vuole, infatti, il ministro Vassalli modificare la custodia cautelare con un decreto, a quanto si apprende dai giornali".