Roma, 31 agosto -N.R.- Salvatore Malerba, ex assessore socialista al Comune di Roma, intervistato da Radio Radicale sulla proposta di Pannella per una lista Nathan a Roma, ha dichiarato:
"Da socialista, e lo intendo nel senso più vasto, come impostazione di vita, non posso non essere d'accordo con la proposta di Marco Pannella per la formazione di una lista 'Nathan'. Una lista fatta da forze progressiste, libertarie, radicali, socialiste, cioè dall'area del cambiamento, è l'unica risposta che si può dare allo schieramento conservatore della DC di Sbardella e al gruppo dirigente socialista tradizionale, subalterno a quest'ultima. Mi sembra una proposta che va nel senso di un governo di progresso. Purtroppo il gruppo dirigente socialista non ha dato una risposta a questa ipotesi, poiché è privo di qualsiasi disegno politico: si tratta di un gruppo logoro, inetto, ottuso e imbelle. Il Psi a Roma non ha più una funzione politica, ma solo quella di conservare il potere che ha acquisito: lo dimostra il patto Sbardella per l'elezione del Sindaco per il quale il PSI indica Carraro.
Questo significa una delegittimazione della classe dirigente locale: non c'è un socialista romano in grado di fare il sindaco. Purtroppo non credo che sia possibile un'inversione di tendenza, se non nella eventualità che le altre forze, il PCI, il PR, le liste Verdi, riescano a mettere insieme un ragionamento comune per il futuro di Roma; molto dipende da questo. Personalmente e politicamente mi sentirei impegnato per una ipotesi quale quella prospettata dal Pannella anche se, per una questione di stile, essendo appena uscito dal PSI, non mi sentirei di candidarmi."