di N.R.Pannella non è riuscito a dar corpo alla 'Lista Nathan', ma un risultato l'ha comunque raggiunto: Filippo Nathan, pronipote del sindaco Ernesto, ha riscoperto la parentela per candidarsi nelle liste repubblicane. Filippo ha spiegato che intende così "rispondere alla strumentalizzazione del nome del prozio, tentata con la proposta Pannella. Nathan deve essere patrimonio dell'unica forza alla quale appartiene, il Pri".
Nathan si inserisce in un importante filone: quello delle candidature per parentela, trovandosi peraltro in ottima compagnia nel partito dei figli di Ugo, della sorella di Gianni, di Annita Garibaldi pronipote dell'eroe dei due mondi (da non confondersi con la socialista Anita).
In virtù di quali meriti dovremmo eleggerlo non lo sappiamo, ma certamente qualche virtù medianica deve pur averla se riesce ad interpretare così bene la volontà odierna del defunto prozio.