Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
lun 16 set. 2024
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Archivio Emma Bonino commissario UE
L'Informazione - 11 gennaio 1995
"CHIUSE LE AUDIZIONI DELL'EUROPARLAMENTO. ANCHE BONINO PROMOSSA A PIENI VOTI"

Articolo non firmato, su "L'Informazione", 11 gennaio 1995.

BRUXELLES. Dopo Mario Monti giovedì scorso, anche Emma Bonino ha superato con successo ieri sera l'esame dell'Europarlamento, chiudendo il ciclo delle "audizioni di investitura" cui i nuovi euroministri della Commissione Santer sono stati sottoposti per la prima volta nella storia dell'UE.

Visibilmente emozionata, Emma Bonino, che nel nuovo esecutivo comunitario avrà il portafoglio dell'aiuto umanitario, della politica dei consumatori e della pesca, ha affrontato per 3 ore e 40 minuti le decine di domande dei deputati.

Il commissario europeo dell'Italia è stato il più applaudito dei 19 euroministri, sopratutto quando ha annunciato che nelle prossime settimane si recherà a Sarajevo, in Ruanda e in Cecenia per rendere più "visibile" la presenza umanitaria dell'UE.

Oggi il presidente dell'Europarlamento Klaus Haensch, che sarà accompagnato da tutti i capogruppo, incontrerà il presidente designato della nuova Commissione europea, il lussemburghese Jacques Santer, per consegnargli le "pagelle" date dagli eurodeputati ai diciannove commissari, che nel pomeriggio saranno comunicate alla stampa.

Il 18 gennaio a Strasburgo, a chiusura di questa procedura di investitura senza precedenti prevista dal Trattato di Maastricht, l'Europarlamento procederà al voto di fiducia al nuovo esecutivo. Se, come sembra probabile, l'esito del voto sarà positivo, la "Santer I" guiderà l'UE fino al 2000.

Tutti positivi i commenti a caldo degli eurodeputati sull'audizione di Emma Bonino. Secondo Monica Baldi, di Forza Italia, che ha partecipato alla stesura della "pagella" dell'euroministro italiano, il giudizio finale degli eurodeputati è stato "uno dei migliori".

"L'accoppiata italiana si è dimostrata molto superiore al previsto", ha confermato il capogruppo dei verdi Alex Langer. Anche dopo l'audizione di Monti (Mercato Interno e fiscalità) lke reazioni degli eurodeputati erano state molto positive.

 
Argomenti correlati:
commissario
unione europea
stampa
audizione
stampa questo documento invia questa pagina per mail