Roma, 3 novembre -N.R.- Gianfranco Amendola, Francesco Rutelli e Rosa Filippini, primi eletti dei "Verdi per Roma" in Campidoglio, hanno inviato oggi una lettera ai capilista ed eletti di tutti i partiti rappresentati in Campidoglio proponendo a ciascuno un incontro per una verifica programmatica e politica "al di fuori delle trattative tradizionali".
Ecco il testo della lettera:
"Roma non può aspettare gli sviluppi di una tormentata trattativa di tipo tradizionale per il rinnovo della maggioranza e della Giunta in Campidoglio. La gravità della situazione nell'amministrazione e nelle decisioni politiche, dopo la crisi e lo scioglimento del Consiglio, sono davanti agli occhi di tutti. La paralisi che la città rischia di vivere con l'avvicinarsi del Natale, con il proseguimento dei lavori per i Mondiali esige, per essere scongiurata, interventi e provvedimenti concreti ed urgenti.
Più in generale, ed in prospettiva, è necessario un confronto programmatico tra le forze capitoline, per avviare una politica di risanamento e conversione ecologica dell'organizzazione urbanistica e della vita urbana.
La funzione dei Verdi nel Consiglio Comunale, con la nuova e forte rappresentanza che oggi esprimiamo, consisterà innanzitutto in un ruolo propositivo, che vogliamo assumere prima ancora che siano delineati i ruoli di maggioranza e di opposizione.
Vogliamo porre innanzitutto due questioni - e le nostre proposte in merito - su cui confrontare le posizioni degli eletti in Campidoglio: il traffico e l'inquinamento. Riteniamo che su queste priorità sia possibile, oltre che necessario, delineare orientamenti programmatici e di contenuto sui quali imperniare la chiarificazione politica che potrà contribuire alla formazione della nuova maggioranza.
A questo fine (e dichiarandoci fin d'ora disponibili ad estendere questo confronto iniziale alle questioni istituzionali e di riforma degli strumenti esistenti per il governo della città) ti chiediamo di voler incontrare al più presto, assieme ai colleghi del tuo gruppo, la delegazione dei Verdi per Roma.
Siamo a vostra disposizione per fissare la data dell'incontro."