Roma, 4 novembre - N.R.- Peppino Calderisi ha dichiarato:
"Le comunità per il recupero dei tossicodipendenti schierate a favore del binomio proibizione - punizione sono un'estrema minoranza. La stragrande maggioranza delle comunità sia cattoliche che laiche rifiuta nettamente questa impostazione del disegno di legge del Governo.
Questa realtà inequivocabile è stata occultata da una informazione televisiva a senso unico che ha rappresentato come assolutamente predominanti le posizioni di Muccioli e Don Gelmini.
La loro manifestazione di domenica, organizzata con grande spiegamento di mezzi, intende portare avanti questo disegno tentando addirittura di strumentalizzare il Papa.
e se è difficile pensare che il Papa possa prestarsi a questo tentativo dimenticando la realtà del mondo cattolico contrario all'uso della coercizione e dell'emarginazione dei tossicodipendenti, è molto meno difficile prevedere il comportamento di alcuni mezzi di informazione che tenteranno in ogni caso di far apparire convergenti ed associate le posizioni del Papa e quelle di Muccioli e Don Gelmini".