Roma 7 novembre - N.R.- Proponiamo il testo della lettera inviata da Giovanni Negri, della segreteria del PR, al direttore de "Il Giornale", Indro Montanelli:
Quotidianamente seguo con grande rispetto "Il Giornale" dal suo primo numero.
Alcune settimane or sono, a pagina 2, dinnanzi al titolo di spalla "Poi attacca Poletti" tentai per alcuni minuti di identificare il signor Poi in questione per scoprire, poi, che si trattava di Craxi, protagonista incontrastato di altri titoli della medesima pagina.
Domenica scorsa, in relazione alla marcia di Muccioli a San Pietro, "Il Giornale" invece titolava: "Tutti a Piazza San Pietro: drogarsi è illecito". Fra i "tutti" mancavano peṛ tutti quelli che hanno il torto di non pensarla come Muccioli fra i quali Don Picchi, Don Ciotti, decine e decine di comunità e associazioni cattoliche che non condividevano tale manifestazione.
Oggi, a pagina 5, i lettori infine scoprono che "PR e Pci strumentalizzano il Papa" e che insieme a Occhetto il sottoscritto intende far credere che il Pontefice è contro la linea dura. Si ts
tratta, come risulta anche dal correttissimo testo dell'articolo, di un titolo in totale contrasto con la verità. Peraltro io non ho fatto alcuna dichiarazione circa le parole del Pontefice, limitandomi a rispondere ad alcune cortesi domande di Marco Ventura. E se sulla droga le mie opinioni coincidono con quelle di Friedman e del Wall Street Journal, di Pannella e degli antiproibizionisti, di George Shultz e dell'Economist, non credo sia un reato. Da "Il Giornale" peṛ mi attendevo l'apertura di un serio dibattito su questo tema piuttosto che titoli, questi ś.
"drogati".