Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
gio 24 apr. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie Radicali
Agora' Agora - 14 novembre 1989
DIRITTI UMANI-ROMANIA: DOMANI, NELL'ANNIVERSARIO DEI MOTI DI BRASOV, MANIFESTRAZIONI NELLE CAPITALI DELL'EST E DELL'OVEST (ROMA, MOSCA , BUDAPEST...) DAVANTI ALLE AMBASCIATE DI ROMANIA IN SOLIDARIETA' E APPOGGIO AL POPOLO RUMENO.

Roma, 14 novembre - N.R. - Nell'anniversario dei moti di Brasov e due anni dopo la loro violenta repressione da parte del regime di Ceausescu, la situazione dei diritti umani in Romania si è progressivamente aggravata volgendo verso la negazione del rispetto di ogni trattato o convenzione internazionale, con violente limitazioni nelle libertà di circolazione, di associazione, di espatrio, di religione, di stampa, di identità linguistica ed etnica per ciascun cittadino e con feroci trattamenti nei confronti degli oppositori. Militanti radicali di diverse nazionalità, Paesi ed organizzazioni politiche in difesa dei diritti umani stanno per manifestare simultaneamente in numerosi Paesi dell'Est e dell'Ovest per chiedere il rispetto dell'atto finale della conferenza di Helsinki sulla sicurezza e la cooperazione in Europa, sottoscritto anche dalla Romania,che contiene statuizioni precise sul rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali. Forniamo intanto gli appuntamenti per le manifestazioni a Roma e

a Mosca che si terranno rispettivamente alle ore 12 e alle 15 (ora di Mosca) davanti alla ambasciata rumena a Roma, Via Tartaglia; a Mosca in via Mosfilmoskaja 4/6. Daremo poi notizie delle altre manifestazioni.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail