Roma, 28 novembre -N.R.- Il primo segretario del Partito Radicale transnazionale, ha inviato il seguente messaggio a Vaclav Havel ed al Forum Civico cecoslovacco.
Care amiche, cari amici,
Così come ha tentato, con le sue scarse forze ma con testardaggine, di essere con voi in altre, più difficili circostanze, il Partito Radicale transnazionale è oggi con voi, in Piazza San Venceslao come a Roma o a Budapest, a Mosca o a Bruxelles, condividendo le vostre emozioni, la vostra gioa, le vostre immense speranze.
Sono proprio l'immensità e l'intensità delle vostre e delle nostre odierne comuni speranze in e per la Cecoslovacchia, così come quelle nate dai rinnovamenti polacchi ed ungheresi prima, tedesche orientali e bulgare poi, che - ne sono profondamente convinto - devono indurci tutti, ad Est come ad Ovest, a Nord come a Sud dell'Europa, a riflettere insieme ed a concepire senza fretta ma con grande urgenza un nostro comune futuro, fondato sulla democrazia, la tolleranza, il federalismo.
Care amiche, cari amici cecoslovacchi,
L'Europa, la nostra comune Europa, ha bisogno di voi, ha bisogno del vostro entusiasmo, della vostra fantasia, delle vostre intelligenze e delle vostre energie per andare oltre questa sua forma attuale, di segno prevalentemente confederale, economicistica e mercantilista per paesi ricchi, per darsi nuove ambizioni, scegliendo con decisione il cammino della federazione politica, anche con quanti nell'Europa Centrale ed Orientale hanno deciso o deciderano riprendere la strada del e con la democrazia.
Per questo vi chiediamo di non sottovalutare l'importanza per tutti noi di quanto state facendo in questi giorni, in queste ore. Per questo vi chiediamo di non trascurare il ruolo determinante che potrebbe rivestire per tutti i cittadini del resto d'Europa una vostra forte e precisa esigenza d'Europa unita, federale, democratica, fondata sul diritto, in altre parole una vostra precisa richiesta di Stati Uniti Liberi d'Europa come fondamento per la rinascita della Cecoslovacchia.