Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
ven 02 mag. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie Radicali
Agora' Agora - 29 novembre 1989
CO.R.A.: DALL'8 AL 10 DICEMBRE A ROMA IL CONGRESSO DEL COORDINAMENTO RADICALE ANTIPROIBIZIONISTA. MANIFESTO-APPELLO AI MEDICI ITALIANI.

Roma, 29 novembre -N.R.- Il secondo congresso del Co.R.A., Coordimento Radicale Antiproibizionista, si terrà a Roma dall'8 al 10 dicembre presso l'Hotel Summit (via della stazione Aurelia, 99).

In vista del secondo congresso del CO.R.A. è stato diffuso un manifesto-appello a tutti i medici italiani a salvaguardia delle prerogative dell'ordine medico in tema di tossicodipendenze, di cui è autore il dottor Gino Del Gatto, segretario del CO.R.A.

Nell'appello i medici affermano tra l'altro che "...consapevoli del valore della scienza non già come idolo, bensì come attività costitutiva dell'avventura umana, resi sempre più avvertiti della potenzialità della scienza di cambiare tutta la vita umana, con il progresso inaudito delle conoscenze scientifiche, correlato, tuttavia al progresso multiplo dell'ignoranza, con il progresso degli aspetti benefici, correlato al progresso dei suoi aspetti nocivi o, addirittura mortiferi, dichiariamo il diritto-dovere di ciascun medico di poter agire con scienza e con coscienza; inoltre, richiamata la rilevanza delle norme deontologiche, dichiariamo il diritto-dovere di ciascun medico di agire in libertà ed indipendenza nella responsabilità professionale ed etica, auspicando che gli Ordini dei Medici si facciano garanti e difensori di questi fondamentali diritti umani e professionali."

Domani verrà pubblicato l'appello di alcuni Magistrati appartenenti a Magistratura democratica e quello sull'informazione sottoscritto da 100 giornalisti. Nei prossimi giorni i dati sulle relazioni, gli interventi, i saluti e le prime iscrizioni al Co.R.A. del 1990.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail