Roma, 29 novembre -N.R.- Marco Pannella, assieme ad Emma Bonino presidente internazionale di 'Food and Disarmament', oltre che del Partito Radicale, saranno da domani in Colombia per incontri con esponenti politici e giornalisti. Nel corso del soggiorno, che si protrarrà sino a sabato, studieranno la possibilità di tenere a Bogotà nei primi giorni di gennaio il Consiglio Federale del Partito Radicale, riunione cui parteciperanno almeno una ventina fra parlamentari europei, italiani, portoghesi, esponenti nonviolenti e radicali di quindici paesi (Est e Centro Europa, africani, America del Nord e Latina). Contemporaneamente al CF si terrà una riunione degli organi direttivi della Lega Internazionale Antiproibizionista.
Si tratta di un'iniziativa particolarmente pericolosa, ma, come ha spiegato Marco Pannella, "esistono momenti per i nonviolenti ed i tolleranti, per i democratici ed i miti, in cui occorre rischiare la vita se non si vuole secondare e far trionfare la morte. A Bogotà cercheremo in ogni modo di portare la nostra concreta solidarietà a quanti, semplici cittadini, politici, magistrati, giornalisti, avvocati, intellettuali, sono costretti ad essere eroi e martiti di una guerra ingiusta, senza speranza e senza avvenire che non sia di lutto e di distruzione. Ma cercheremo anche di rilanciare in ogni modo il dialogo fra tutte le parti: la prima responsabilità di questa orrenda realtà è nelle leggi internazionali che promuovono condizioni feroci di sviluppo della cultura, del traffico e del consumo delle droghe proibite, criminalizzando interi paesi, territori, milioni di contadini e di cittadini. Nella chiarezza che dialogo non vuol dire trattativa."
**********************************************
QUESTO IL QUADRO DEGLI INCONTRI PREVISTI IN COLOMBIA
giovedì, 30 novembre
Incontro coi membri dell' ufficio di presidenza della Commissione Esteri.
Incontro con la Presidenza della Camera e con esponenti dei partiti Liberale e Social Conservatore.
venerdì, 1 dicembre
Incontro con stampa colombiana ed internazionale.
Incontri col direttore dell' Istituto Studi Liberali, organismo governativo.
Incontro con Rodrigo Pardo, già assistente dell' ex presidente Virginio Barco e principale collaboratore del candidato liberale alla presidenza, Ernesto Samper.
sabato, 2 dicembre
Incontro col direttore del quotidiano 'Espectador', Juan Pablo Ferro.
*******************
ALTRI INCONTRI SONO IN VIA DI DEFINIZIONE.