Il Salvagente, 16 febbraio 1995
Tra gli strumenti da utilizzare per favorire informazione e comunicazione verso i consumatori e le loro associazioni, Emma BONINO include anche quello telematico. Al proposito si sta mettendo a punto un progetto che dovrebbe collegare i centri già esistenti di informazione ai consumatori e sfruttare le potenzialità di reti già operanti e con crescenti possibilità d'accesso da parte di utenti e organizzazioni come Internet. In attesa della definizione del progetto, siamo andati a curiosare proprio su alcuni servizi per i consumatori su Internet.
Due in particolare sono meritevoli di segnalazione con una doverosa premessa: tutte le informazioni sono in lingua inglese e riguardano il mercato americano.
Tuttavia sarebbe buona cosa se questi servizi venissero presi a modello per altri analoghi in Europa e in Italia. Il primo è il servizio offerto dall'Usoca, l'ufficio affari del consumatore degli Stati Uniti.
Si tratta del più importante organismo istituzionale preposto alla difesa dei consumatori, assai noto oltre Oceano per le "settimane nazionali del consumatore" e per la pubblicazione del Consumer's resource Handbook, un testo di aiuto ai consumatori.
il servizio su Internet si trova presso l'indirizzo
http://www.atp.org.consumer
di World Wide Web, la ragnatela mondiale che consente di accedere in modalità grafica alle informazioni contenute sulla rete Internet. Il secondo servizio è quello reso all'indirizzo
http://galaxy.einet.net/galaxy/community/consumers-issues
ed è davvero interessante. Infatti, vi potete trovare pagine dedicate alle leggi a difesa dei consumatori nonché pareri e consulenza legali, accedere al CONSUMER INFORMATION CENTER DI PUEBLO, uno dei più importanti centri di informazione per i consumatori, visionare le attività delle più significative organizzazioni consumeristiche statunitensi.