Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
gio 23 mag. 2024
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Archivio Emma Bonino commissario UE
Il Salvagente - 16 febbraio 1995
E ORA TUTTI IN RETE CON INTERNET

Il Salvagente, 16 febbraio 1995

Tra gli strumenti da utilizzare per favorire informazione e comunicazione verso i consumatori e le loro associazioni, Emma BONINO include anche quello telematico. Al proposito si sta mettendo a punto un progetto che dovrebbe collegare i centri già esistenti di informazione ai consumatori e sfruttare le potenzialità di reti già operanti e con crescenti possibilità d'accesso da parte di utenti e organizzazioni come Internet. In attesa della definizione del progetto, siamo andati a curiosare proprio su alcuni servizi per i consumatori su Internet.

Due in particolare sono meritevoli di segnalazione con una doverosa premessa: tutte le informazioni sono in lingua inglese e riguardano il mercato americano.

Tuttavia sarebbe buona cosa se questi servizi venissero presi a modello per altri analoghi in Europa e in Italia. Il primo è il servizio offerto dall'Usoca, l'ufficio affari del consumatore degli Stati Uniti.

Si tratta del più importante organismo istituzionale preposto alla difesa dei consumatori, assai noto oltre Oceano per le "settimane nazionali del consumatore" e per la pubblicazione del Consumer's resource Handbook, un testo di aiuto ai consumatori.

il servizio su Internet si trova presso l'indirizzo

http://www.atp.org.consumer

di World Wide Web, la ragnatela mondiale che consente di accedere in modalità grafica alle informazioni contenute sulla rete Internet. Il secondo servizio è quello reso all'indirizzo

http://galaxy.einet.net/galaxy/community/consumers-issues

ed è davvero interessante. Infatti, vi potete trovare pagine dedicate alle leggi a difesa dei consumatori nonché pareri e consulenza legali, accedere al CONSUMER INFORMATION CENTER DI PUEBLO, uno dei più importanti centri di informazione per i consumatori, visionare le attività delle più significative organizzazioni consumeristiche statunitensi.

 
Argomenti correlati:
commissario
unione europea
internet
stampa
telematica
usoca
stampa questo documento invia questa pagina per mail