Roma, 6 dicembre -N.R.- La SIP ha, da un giorno all'altro, cambiato i numeri telefonici di Radio Radicale. I numeri attraverso cui, da più di dieci anni, centinaia di migliaia di cittadini italiani hanno potuto discutere, esprimere in diretta le loro opinioni, chiedere informazioni e, in molti casi, domandare e ricevere aiuto.
Numeri facilmente memorizzabili (460.541,460.542), noti a tutti dopo dieci anni di costante pubblicizzazione, sono stati sostituiti all'improvviso con numeri totalmente diversi: 48.28.541 e 48.28.943. Il risultato è che oggi Radio Radicale è mutilata di una parte importante di sé, e i cittadini vengono privati di uno strumento di comunicazione che ha consentito loro, senza filtri o censure, di parlare pubblicamente, di esprimersi e di partecipare.
Ci sembra impossibile credere che le moderne tecnologie a disposizione della SIP,anche in concomitanza con gli enormi stanziamenti per i Mondiali,non abbiano consentito di salvaguardare a Radio Radicale i suoi vecchi e familiari telefoni. Si è trattato di leggerezza? Cercheremo di capirlo, certi che i nostri ascoltatori, se sarà necessario, troveranno il modo di"farsi sentire". In ogni caso, ci aspettiamo che in queste ore la SIP voglia intervenire urgentemente per porre riparo all'accaduto.