Roma, 15 dicembre -N.R.- il Forum delle Comunità straniere in Italia, a cui aderiscono rifugiati dell'Est e del Sud del mondo, esprime il proprio orrore per il rimpatrio forzato dei profughi vietnamiti da parte del governo di Londra ed ha trasmesso al presidente dell'ONU una vibrata protesta per il comportamento del Governo britannico. I profughi e i rifugiati sono impotenti di fronte alle scelte dei governi ai quali essi hanno chiesto protezione. Chi fugge dalle dittature, dalla repressione, dalle guerre non può essere costretto al rimpatrio, nè in alcun modo limitato nelle sue libertà.
In Italia non esiste un diritto d'Asilo: profughi e rifugiati polacchi, rumeni, russi, somali, eritrei, etiopici, iraniani sono in attesa di emigrazione, impossibilitati a lavorare e ad esercitare i propri diritti, in condizioni di morte civile.
Il Forum delle comunità straniere in Italia chiede che il Governo italiano apra effettivamente le proprie frontiere ai profughi vietnamiti, riconosca subito il diritto d'Asilo ai richiedenti dell'ESt e del Sud e si faccia promotore in ogni sede europea di una campagna per il diritto d'Asilo e per tutti i diritti umani.