Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
lun 28 apr. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie Radicali
Agora' Agora - 15 dicembre 1989
SACHAROV: STANZANI: "IL PR CONTINUERA' A LAVORARE PERCHE', COME SACHAROV CHIEDEVA, LA STRADA VERSO LA DEMOCRAZIA CONTINUI IN MANIERA DAVVERO 'RADICALE'."

Roma, 15 dicembre -N.R.- Il primo segretario del Partito Radicale, Sergio Stanzani, in merito alla scomparsa di Andrej Sacharov ha dichiarato:

"Nelle nostre iniziative, nelle nostre azioni nonviolente per il ritorno della democrazia nell' Est europeo, abbiamo avuto per anni come punto di riferimento, come interlocutore ideale e reale, Andrej Sacharov.

Quando il Partito Radicale ha 'adottato' nove refuznik sovietici, via via liberati, quando abbiamo dato vita ad iniziative nonviolente dirette in Urss ed in tutti i Paesi dell' Est, la lotta nonviolenta del fisico sovietico era il punto di riferimento immediato cui i cittadini dell'Est comparavano le nostre iniziative.

L' iniziativa del Partito Radicale transnazionale che continua in Unione Sovietica come in Ungheria, Cecolsovacchia, Jugoslavia, Polonia... si farà direttamente carico di continuare l' iniziativa e la lotta di Sacharov. Uno dei suoi ultimi atti è stato l'appello per la liberazione del giornalista Serghej Kuznetsov, condannato poche settimane fa per aver criticato il KGB; sino all' ultimo ha continuato a chiedere all' opinione pubblica sovietica ed internazionale di continuare a lottare per i diritti umani non fermandosi alla superficie del cambiamento. Il Pr continuerà a lavorare perchè, come Sacharov chiedeva, la strada verso la democrazia continui in maniera davvero 'radicale'".

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail