Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
gio 22 mag. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie Radicali
Agora' Agora - 21 dicembre 1989
ROMANIA: CITTADINANZA ONORARIA ALL'INTELLETTUALE DOINA CORNEA, INTELLETTUALE ROMENA AGLI ARRESTI DOMICILIARI DAL 1988 SIMBOLO DELLA LOTTA CONTRO IL REGIME SANGUINARIO DEL COMUNISTA CEAUSESCU.
RICHIESTA DI ANGELO PEZZANA ED ENZO CUCCO DELLA LISTA VERDE CIVICA.

Torino, 21 dicembre 1989 - N.R.- Angelo Pezzana ed Enzo Cucco della Lista Verde Civica hanno scritto al Sindaco di Torino, Maria Magnani Noya, chiedendo che la Città di Torino offra la cittadinanza onoraria all'intellettuale romena Doina Cornea, in segno della solidarietà e dell'appoggio concreto della nostra Città alle forze che in modo coraggiosissimo si oppongono al regime sanguinario dell'ultima dittatura comunista ancora vivente nella nostra Europa.

Doina Cornea, insegnante di francese all'Università di Cluj fino al 15 settembre 1983 quando fu licenziata per attività sovversive.

Firmataria di un famoso appello contro il regime di Ceausescu letto da Radio Free Europe nell'agosto del 1982 (appello firmato da alcuni esponenti della chiesa cattolica greca in Romania) intitolata "A coloro che non hanno rinunciato a pensare".

Dal 1988 è agli arresti domiciliari e da allora è stata chiamata dagli agenti della polizia molte volte e molte volte di lei non si è saputo più nulla.

In questo momento è sicuramente uno degli esponenti dell'opposizione al regime che rischia di più la vita.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail