Zagabria,21.12.89-NR. Alla presenza di oltre cento cittadini croati, nel Club degli scrittori di Zagabria, si è formalmente costituita l'-Associazione radicale per gli Stati Uniti d'Europa-.
Numerose forze politiche alternative croate (Partito socialdemocratico, Movimento verde, Gruppo per i diritti delle minoranze sessuali, Associaizione per la collaborazione jugo-europea, Alternativa democratica croata, Associazione esperantista) hanno portato il loro saluto ed incoraggiamento dinnanzi al pubblico dei simpatizzanti ed iscritti radicali oltrechè dei numerosi giornalisti e radio/TV presenti.
Obbiettivo dell'associazione, si può leggere nello statuto, è la realizzazione, con metodi nonviolenti e democratici, degli Stati Uniti d'Europa e dell'adesione della Jugoslavia alla Comunità Europea.
Sandro Ottoni, recando il saluto del Partito radicale, ha tenuto a precisare come un'associazione radicale non sia una -sezione del partito- ma un organismo autonomo, dotato di proprie strutture politiche e finanziarie.
Al termine dell' assemblea si sono svolte le elezioni per gli organi statutari. Vito Cesmadziski, grafic designer di 39 anni,macedone, è stato eletto quale Segretario. Zeljko Rosko, giornalista,29 anni, croato, è stato eletto come Vice-segretario.
Zoran Juricin,operatore culturale,31 anni,croato, è stato eletto come Tesoriere. Sono stati altresi'eletti due Revisori dei conti.
Durante l'assemblea 26 cittadini hanno deciso di iscriversi al Partito radicale transnazionale del 1990.