"ANCORA PESANTI GLI ASPETTI NEGATIVI CHE BISOGNA CORREGGERE IN AULA" AFFERMA STRIK LIEVERS.Roma, 22 dicembre -N.R.- Dopo l'approvazione, con numerose modifiche, del progetto di riforma della scuola elementare da parte della Commissione Istruzione del Senato in sede referente, il senatore radicale Lorenzo Strik Lievers, ha dichiarato:
"E' un primo successo importante. Da solo, in luglio, ho fatto mancare l'unanimità necessaria per approvare rapidamente in sede legislativa il testo votato dalla Camera e che un massiccio schieramento sindacale esigeva rimanesse immutato. Grazie alla vera e propria obiezione di coscienza che, accanto alla mia, si è levata all'interno della maggioranza, due scelte gravissime sono state modificate.
Almeno nei primi due anni si sarà un maestro prevalente; ed è stato corretto l'articolo 15 che aboliva la libertà di insegnamento nelle scuole private. Rimane ancora aperta la questione dei gravi limiti che il sistema dei gruppi di tre maestri pone alla libertà di insegnamento nella scuola pubblica. Perchè dal Senato esca un testo accettabile occorrono altri, importanti miglioramenti. Spero che in Aula sia possibile ottenerli. Certo, per parte mia, mi batterò per questo."