ven 18 ott. 2024
Notizie Radicali
Cicciomessere Roberto - 5 gennaio 1990
INTERVENTO DI MARIO DE STEFANO, SEGRETARIO FEDERALE DEL PARTITO RADICALE, AL CONSIGLIO FEDERALE DI ROMA, 2-7 GENNAIO 1990.

Quanto avvenuto all'Est con il crollo delle ideologie, dei regimi e delle nomenklature che in quei paesi si erano insediate, deve farci sperare che sia possibile anche in Italia cambiare il sistema politico. Ma il sistema non si cambia con coloro che questo sistema hanno creato.

Ritengo che la scelta transpartitica del Pr, specie se si dovesse ridurre a mediazioni di vertice, sia da rimettere in discussione. Tutti insieme non si cambia niente.

Guardando a quello che accade in tanti partiti italiani mi viene da pensare (consentitemi una citazione) a quel tale che metteva le sue convinzioni al di sopra di tutto, persino della sua vita.Peṛ aveva spirito di sacrificio e, quando venne il momento, abbandoṇ volentieri le sue convinzioni per salvarsi la vita.

Questo è quello che stanno facendo gli uomini di apparato in tutti i partiti italiani, e chiamano questo riforma del sistema politico. Non vorrei che in cị fosse coinvolto anche il partito radicale che sino ad ora ha saputo non essere partito di apparato.