Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
ven 02 mag. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie Radicali
Agora' Agora - 9 gennaio 1990
NAPOLI: TEODORI CHIEDE LE DIMISSIONI DI TUTTA LA GIUNTA DELLE ELEZIONI, DIMOSTRATASI IMPOTENTE ED INCAPACE DI ASSOLVERE IL SUO COMPITO ISTITUZIONALE.

Roma, 9 gennaio - N.R. - Si è tenuta ieri la seduta della Giunta delle Elezioni sulle irregolarità riscontrate nel collegio di Napoli. Al termine dei lavori la Giunta ha deciso di non procedere a nessun intervento. Massimo Teodori, membro radicale della Giunta ha emesso nella tarda serata di ieri, 8 gennaio, la seguente dichiarazione:

»Di fronte alla constatata irregolarità dell'intero collegio di Napoli ed ai brogli generalizzati verificatisi soprattutto ad opera di alcune liste e candidati, l'unica seria decisione che la Giunta delle Elezioni può assumere è la dimissione in blocco evidenziando così la propria impotenza e prendendo atto di non aver voluto e saputo assolvere il compito di far fronte adeguatamente al gravissimo attentato all'atto basilare della democrazia.

Fin dall'autunno 1987 avevo formalmente proposto la revisione integrale del collegio di Napoli adempiendo all'art. 17 del Regolamento della Camera secondo cui »La Giunta ... riferisce alla Camera sulla regolarità delle operazioni elettorali indipendentemente dal ricorso dei terzi.

La Giunta non ha voluto durante i due anni procedere alla verifica integrale del collegio perdendosi in un inestricabile labirinto di operazioni parziali, ciascuna di per sè inutile al fine di arrivare ad un risultato certo, fino al ridicolo di ipotizzare l'annullamento delle elezioni in un collegio, cosa che è interdetta dalla natura del sistema elettorale italiano e dal precetto costituzionale che fa della legge elettorale con il recupero nazionale un unicum non separabile.

A questo punto , non avendo voluto seguire la strada da me ripetutamente indicata di revisione dell'intero collegio, tutte le proposte avanzate sono assolutamente ridicole perché non consentono di arrivare ad un risultato certo obiettivo e compito specifico di questo organo della Camera secondo l'art. 66 della Costituzione e l'art. 17 del Regolamento.

E' per questo che chiedo le dimissioni collegiali della Giunta delle Elezioni .

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail