Roma, 1 febbraio - ADN KRONOS. - Si accende a Montecitorio la polemica sul ddl sulla droga. A suscitare una dura dichiarazione della relatrice del provvedimento Jervolino-Vassalli, la deputata socialista Rossella Artioli, è il cosiddetto gruppo dei dieci, ovvero quei parlamentari di maggioranza e opposizione, contrari alla filosofia del ddl, che si incontreranno domani per mettere a punto un "ragionamento comune" sul testo di legge.
"Il clima che si vuole creare in commissione - ha detto Artioli - è pacato e civile. Accanto alla serietà e alla compostezza del confronto parlamentare noi abbiamo nei corridoi e in qualche scantinato alcuni deputati che si incontrano in funzione di trasversalità, di connubi obliqui che sono molto poco comprensibili e che hanno il sapore della pura e semplice provocazione".
La Artioli sottolinea come sia possibile che "un certo solidarismo cattolico, che si rispetta quando è sincero, possa sposarsi se non incestuosamente, con certe posizioni che fanno della droga un diritto civile e una libertà della persona. E' un aborto culturale, politico e parlamentare".