L'INCONTRO ALLE 16 PRESSO LA SEDE DEL PARTITO PER IL RINNOVAMENTO DEMOCRATICO: ADESIONE DELLA IUGOSLAVIA ALLA CEE AL CENTRO DEL COLLOQUIO.Lubiana, 19 febbraio -N.R.-
Domani, martedì 20 febbraio, a Lubiana, presso la sede del Comitato Centrale del 'Partito per il Rinnovamento Democratico' (il nome assunto dalla vecchia 'Lega dei Comunisti Sloveni'), Marco Pannella, il primo segretario del Partito Radicale, Sergio Stanzani, e la presidente del Pr, Emma Bonino, si incontreranno con il leader del 'Partito per il Rinnovamento Democratico', Milan Kucan, candidato alla presidenza della Repubblica Slovena. Kucan rappresenta per tutta la Iugoslavia le istanze europeiste e pluraliste della nuova democrazia.
La delegazione del 'Partito per il Rinnovamento Democratico' sarà guidata dal presidente Ciril Ribicic; saranno presenti anche Peter Bekes, Tatiana Juratovec, Kosman e Pozar della presidenza del Partito. L'incontro riveste particolare importanza anche perche' si tiene in piena campagna elettorale.
Molti sono le idee comuni per il futuro della nuova Europa e della Jugoslavia: l'ingresso della Iugoslavia nella Comunita' Europea (uno dei cavalli di battaglia del Partito Radicale) sara' l'argomento principale dell'incontro. Ma si parlera' anche delle elezioni e della costruenda democrazia in Slovenia; dei problemi della minoranza italiana in Jugoslavia e di quella slovena in Italia; dei problemi legati allo stato gravissimo dell'economia jugoslava e ai problemi dei diritti umani nel Kossovo. A Lubiana ci si attende molto da questo incontro e gli organi d'informazione dimostrano molta curiosita' per l'avvenimento.
Mercoledì 21 febbraio, sempre a Lubiana, presso la Sala Stampa del
Centro Congressi del "Cankarjev Dom", alle ore 10.30, Pannella e Stanzani terranno una conferenza stampa per riferire sull'esito dei colloqui; vi interverrà anche Peter Bekes, in rappresentanza del 'Partito del Rinnovamento Democratico' sloveno.
Nel pomeriggio Pannella sarà poi a Zagabria per ulteriori incontri con esponenti della realtà politica Iugoslava.