Zagabria, 3 marzo 1990 - Si è aperta ieri la nuova sede del partito radicale transnazionale a Zagabria. Si trova in Kruge 48- tel.041/512954-510358.
Una trentina di iscritti radicali croati hanno partecipato all'assemblea di inaugurazione e discusso delle prossime elezioni per il Parlamento della Repubblica.
Vito Cesmadziski e Sandro Ottoni, consiglieri federali del PR, hanno illustrato le possibilità e le modalità di partecipazione di singoli radicali ad una Lista federalista europea. A seguito di alcune riunioni svolte nei giorni precedenti con le organizzazioni: Soccorso donna, Federazione autonoma democratica croata (ex-Gioventu' socialista), Sindacato dei disoccupati, Verdi per Zagabria, si è stabilito di costituire una coalizione elettorale. Tale coalizione avrà carattere di cartello e rispetterà l'autonomia di iniziativa di ciascun gruppo. Essa si presenterà con un programma minimo comune incentrato su tre punti:
il federalismo europeo e gli Stati Uniti d'Europa, i problemi ambientali, i diritti delle minoranze. Ciascun gruppo svilupperà autonomamente i temi.
Nei prossimi giorni saranno ulteriormente definite le modalità di presentazione di questa lista e dei candidati.
Nel successivi dibattito si è discusso della necessità di approfondire il programma elettorale, di intervenire sulla questione del Kosovo, di organizzare gli spazi radiofonici elettorali e di lanciare una campagna di iscrizioni al PR 90.
La riunione si è conclusa con l'intervento di Josip Tabak, letterato e linguista di fama internazionale, ottantenne, più volte perseguitato ed incarcerato dal regime, già membro del Partito radicale nell'anno precedente. Concludendo tra gli applausi Tabak ha annunciato la sua iscrizione per il 1990.