Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
sab 03 mag. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie Radicali
Agora' Agora - 15 marzo 1990
CHIUSURA DI RADIO RADICALE: L'APPELLO DEI SINDACI E DEGLI AMMINISTRATORI LOCALI AL PARLAMENTO. PILLITTERI, CARRARO, IMBENI, CAMPART E LEZZI FIRMANO PER L'IMMEDIATA RIAPERTURA DI RADIO RADICALE.

Paolo Pillitteri, sindaco di Milano (PSI), Franco Carraro, sindaco di Roma (PSI), Pietro Lezzi, sindaco di Napoli (PSI), Cesare Campart, sindaco di Genova (PRI), Renzo Imbeni, sindaco di Bologna (PCI), sono tra i firmatari dell'"Appello dei sindaci e degli amministratori locali al Parlamento" per la riapertura immediata di Radio Radicale.

Quello che segue è il testo del documento:

"Radio Radicale ha permesso agli abitanti dei nostri comuni di seguire e conoscere i lavori del Parlamento trasmettendone in diretta le sedute, in diretta ci ha consentito di partecipare al dibattito congressuale di tutti i partiti; con Radio Radicale i cittadini sono entrati nelle aule dei tribunali e hanno potuto assistere direttamente come si amministra la giustizia.

Già "solo" con questa attività riteniamo che Radio Radicale abbia svolto una funzione non solo peculiare, ma unica nel panorama dell'informazione nel nostro paese, rispondendo ad una esigenza profondamente sentita dal cittadino, un ruolo vero e proprio di "servizio pubblico".

Oltre a ciò Radio Radicale ha consentito, in alcuni casi, di far seguire alla gente dei nostri comuni, gratuitamente, il dibattito dei consigli comunali. Questo ha indicato e apero un cammino attraverso il quale l'emittenza radiofonica locale può contribuire in termini sostanziali ad avvicinare il cittadino ai temi e ai problemi della pubblica amministrazione operando così in modo significativo e concreto per lo sviluppo civile e politico del paese.

Oggi Radio Radicale è chiusa. Può riaprirla una specifica iniziativa di legge che, riconoscendone l'"attività di servizio" svolta ormai da 15 anni nell'interesse di tutti, ne garantisca la vita.

Riteniamo questo obiettivo importante per tutti noi e per i nostri concittadini e ci impegnamo pertanto a sostenere questa iniziativa del Parlamento, perchè si concluda positivamente entro quei tempi brevi che sono imposti dalla situazione di Radio Radicale".

Oltre ai sindaci citati hanno deciso di sottoscrivere l'appello:

Giovanni Gramondo sindaco di Imperia (Movimento Cristiano Democratico)

Armando Riviera sindaco di Novara (PSI)

Giorgio Zaccerelli sindaco di Bergamo (DC)

Primo Gazzetti sindaco di Senigallia (PSI)

Bruno Marengo sindaco di Savona (PCI)

Luigi Minuti sindaco di Treviglio (BG) (PSI)

Nicoletta Casiraghi presidente Provincia di Torino (PLI)

Diego Novelli ex sindaco di Torino (PCI)

Enzo Bianco ex sindaco di Catania (PRI)

Alberto Brasca Presidente Provincia di Firenze (PCI)

Le numerose adesioni che si stanno aggiungendo a questo primo elenco verranno comunicate successivamente.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail