Praga, 5 aprile - L'Assemblea Federale (Parlamento) cecoslovacca ha oggi definitivamente abolito la pena capitale.
Questo é il risultato della lunga campagna condotta in Cecoslovacchia dal Partito radicale Transnazionale: ricordiamo il digiuno di John Bok, nel gennaio scorso, cui aderirono decine di cittadini cecoslovacchi iscritti al Partito radicale, digiuno che ha visto il supporto di 600 radicali di tutta Europa che digiunarono con lui affinché immediatamente venisse posta all'ordine del giorno del Parlamento l'abolizione della lugubra sanzione.
Ricordiamo pure come quel digiuno fu interrotto dopo le dichiarazioni rese personalmente a Bok da Vaclav Havel: il Presidente sosteneva le richieste radicali e manifestava il suo pieno assenso nonché la volontà di fare quanto in suo potere per l'abolizione della pena capitale in Cecoslovacchia.
"Il Parlamento che presto sarà eletto - per la prima volta - da libere elezioni democratiche avrà qualcosa in meno da fare" ha dichiarato l'esponenete radicale John Bok, " nella direzione della democrazia e della civiltà giuridica cecoslovacca ed europea: Siamo stati noi a scendere nelle piazze, e ad essere anche sovente attaccati. Ora, la nostra battaglia é vinta."