In questi primi giorni del dopo voto circolano voci poco edificanti sui tempi di realizzazione delle alleanze di governo per regione, provincia e comune di Torino. Si è parlato addirittura di tre mesi di attesa, con la scusa del prossimo voto per i referendum o dei mondiali di calcio o addirittura delle vacanze estive.
In realtà i partiti sembrano più che mai paralizzati dalle polemiche interne e dalle alchimie delle correnti, che devono risuddividere il proprio potere (appalti, nomine, etc.) sulla base dei risultati elettorali.
Noi chiediamo alle forze politiche di assumersi in pieno la responsabilità di creare un governo in tempi accettabili, civili, europei insomma. E' inammissibile che si debbano aspettare così tanti mesi per conoscere non i nomi di coloro che ci governano (alcuni dei quali si conoscevano addirittura prima delle elezioni....) ma i nuovi equilibri partitocratici raggiunti.
I governi regionale, provinciale e comunale possono e devono essere creati entro pochi giorni, al massimo entro questo mese. Nell'interesse di tutti, soprattutto dei cittadini che così ampiamente hanno di mostrato in queste elezioni la propria insofferenza nei confronti dei partiti e dei loro tempi.