Giovanni Negri ha oggi reso noto che l'intergruppo parlamentare per il Tibet (composto da esponenti di tutte le forze politiche fra i quali gli On. Piccoli, On. Testa, On. Gangi, On. Staiti) e l'associazione Italia Tibet e il Comitato "Vivo il Tibet" hanno promosso per giovedi 31 maggio alle ore 15.00 presso l'Auletta dei Gruppi di Montecitorio l'incontro pubblico fra S.S. il XIV· Dalai Lama - Premio Nobel della Pace '89 e leader politico e spirituale del Tibet in esilio - e la stampa e i Parlamentari italiani.
Il Dalai Lama si tratterrà a Roma il 31 maggio, il 1· giugno (incontro con il Papa in Vaticano) e il 2 giugno.
In proposito Negri ha dichiarato che "la visita cade in un momento doppiamente significativo: l'anniversario della strage di Tien An Men e la vigilia della Presidenza italiana della CEE.
So già per certo che vi saranno incontri fra il Dalai Lama e diversi leaders politici, ma al momento non ho notizia di alcun passo del Governo Italiano, Ciò nonostante sono convinto che esso vorrà adeguatamente accogliere e ricevere questo grande testimone della non-violenza che è il Dalai Lama, ma anche il leader politico di un popolo perseguitato e in esilio, nè più nè meno che Jasser Arafat notoriamente e abitualmente ricevuto dal Governo Italiano con il rango di capo dello stato."