CARLO RIPA DI MEANA Commissario Europeo all'Ambiente
FERDINANDO FACCHIANO Ministro ai Beni Culturali
GIORGIO RUFFOLO Ministro all'Ambiente
PRESIDENTE CONSIGLIO REGIONALE ABRUZZESE
PRESIDENTE GIUNTA REGIONALE ABRUZZESE
PRESIDENTE PROVINCIA DI TERAMO
SINDACO DI TERAMO
e p.c.
GIULIO ANDREOTTI Presidente del Consiglio
REMO GASPARI Ministro per la Funzione Pubblica
ROSA RUSSO JERVOLINO Ministro per gli Affari Sociali
ELENA MARINUCCI Sottosegretario Ministero Sanità
DOMENICO SUSI Sottosegretario Ministero Finanze
Esimi Signori, cari amici e colleghi,
in poche ore, con lavori di Commissione sparpagliati in mezza Europa, solamente fra i presenti a Bruxelles, oltre sessanta parlamentari europei hanno sottoscritto l'allegata proposta di risoluzione, per la quale chiederemo una procedura d'urgenza.
Posso affermare che questo fatto è senza precedenti; mai un numero così alto, e firme così prestigiose fra i deputati europei, si sono mobilitati a sostegno di una Regione d'Europa, affermandone "lo straordinario interesse ambientale e culturale", suffragando con una assunzione chiara di responsabilità e di partecipazione questo interesse.
Non sfuggirà a nessuno di voi, di noi, l'importanza indiretta di questa iniziativa alla vigilia di importantissime riunioni volte a scongiurare le decisioni contrarie all'aiuto europeo allo sviluppo della Regione.
Si rivolge un appello alle autorità nazionali, e non solamente europee, ed a quelle locali perché non si prosegua in questi giorni "la politica del fatto compiuto", con importanti iniziative giudiziarie e amministrative in corso, una delle quali da parte della Procura della Repubblica di Teramo, ed è l'insediamento delle nuove assemblee regionali e provinciali, e del nuovo Consiglio comunale.
Questo appello, ragionevole e tollerante può essere accolto subito (e ogni ora che passa le ruspe rischiano di creare danni irreparabili) dai Ministri dei Beni Culturali e dell'Ambiente; in base ai loro poteri-doveri. Conoscendone la sensibilità e il senso del diritto e dei diritti, non dubitiamo che in queste ore essi vorranno intervenire per salvaguardare quel che altrimenti si sta irrimediabilmente perdendo.
Il Sindaco di Teramo, sicuramente, vorrà testimoniare del rispetto e della tolleranza della città intera nei confronti di una iniziativa che onora la Regione e Teramo in particolare.
Ciascun altro dei destinatari di questa "lettera aperta" può per suo conto molto sul piano sostanziale quando non anche formale.
Vi prego di ricevere in questa occasione i miei più distinti e migliori saluti in attesa di un vostro cortese riscontro ed i miei ringraziamenti.
Marco Pannella