Inizia domani a Venezia la visita in Italia di S.S. il XIV Dalai Lama, premio Nobel per la Pace '89, leader politico e spirituale del Tibet in esilio.
Il 1· giugno il Dalai Lama incontrerà il Papa in Vaticano.
Il coordinatore dell'Intergruppo parlamentare per il Tibet, Giovanni Negri ha oggi annunciato che "il momento politicamente più significativo di questa visita sarà l'incontro del Dalai Lama con i parlamentari e la stampa italiani, che abbiamo indetto per giovedì 31 maggio alle 15.00 a Montecitorio, nel giorno dell'arrivo del Dalai Lama a Roma.
So per certo -ha aggiunto Negri- che il Dalai Lama incontrerà anche i Presidenti dei due rami del Parlamento ed alcuni leaders politici, nell'anniversario della strage di Tien An Men.
Senza voler fare polemiche che mi auguro ingiustificate, debbo invece manifestare il mio stupore per il silenzio del Governo, che al momento non risulta aver previsto né alcuna accoglienza né alcuna udienza al Dalai Lama, ovvero a colui che è non solo il premio Nobel per la Pace, ma anche il leader politico di un popolo perseguitato ed esiliato.
Mi limito ad osservare che recentemente le autorità norvegesi, belghe, cecoslovacche, diverse personalità internazionali e il Parlamento Europeo hanno ricevuto il Dalai Lama nonostante le pressioni del governo di Pechino, che di per sé non costituiscono comunque una buona ragione per trattare da estraneo una personalità internazionale come il Dalai Lama".