Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
gio 08 mag. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie Radicali
Agora' Agora - 4 giugno 1990
REFERENDUM: LE RESPONSABILITA' DEL MONDO VERDE - DICHIARAZIONE DI EMILIO VESCE, DEPUTATO RADICALE

" Senza nulla nascondere della corposa operazione politica condotta dal Ministero dell'Interno, dalla Rai ed altri organi di Stato per svilire l'istituto referendario in primo luogo ed annullare il valore dei quesiti in secondo luogo, credo si debba cercare la ragione di fondo di questa sconfitta anche all'interno del mondo verde.

Ha giovato poco alla comprensione dell'importanza dei quesiti referendari lo spirito da guerra santa che ha caratterizzato la propaganda verde; ed ancor più è stato esiziale, l'alto isolamento prodotto dal furore fondamentalista dispiegato sulla e contro la caccia in assoluto.

Come tutte le guerre sante non si è stati in grado di cogliere nel fronte avversario cenni ed indicazioni del discutere una seria normativa sulla materia.

Inevitabilmente la caccia ha trainato nella sconfitta anche il referendum sui pesticidi, ed è forse questa la cosa più grave.

C'è molto da fare ora per riallacciare con il paese quei canali di comunicazione che avrebbero dovuto consentire la vittoria, ed invece proprio perchè è mancato il dialogo, si è perso".

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail