Dichiarazione di Giovanni Negri (deputato radicale, segretario gruppo PSDI e Commissione Esteri)
Forse non tutto il male vien per nuocere.
Almeno in occasione dei ricatti irakeni (Kuwait in cambio della Palestina) spero che tanto per il governo quanto per l'opinione pubblica riemergano dal mare del propagandismo due verità storiche, nascoste da troppi anni:
1) i cosiddetti "territori occupati" da Israele, contrariamente a ciò che comunemente è stato fatto ritenere, non furono occupati in seguito ad una guerra aggressiva di Israele bensì come risposta difensiva all'ennesima aggressione (1967) della quasi totalità degli Stati arabi contro lo Stato ebraico.
2) le più atroci violenze inflitte contro bambini, donne, uomini palestinesi sono state quelle scientificamente attuate da alcuni regimi dittatoriali arabi, come in sede di Commissione Esteri oggi ammette persino il "Verde" (non so se Arcobaleno o no) Mario Capanna.
Ciò non assolve in alcun modo le responsabilità, in taluni casi gravissime, del governo di Israele. Ma si colga almeno questa occasione per rimettere alcuni puntini sulle "i" alle analisi ed alla politica estera italiane.
O saremo l'ultimo Paese dell' Occidente a farlo?