gio 18 apr. 2024
Archivio Emma Bonino commissario UE
Il Salvagente - 9 marzo 1995
CONSUMATORI SU INTERNET
(DETTO E SUBITO DOPO FATTO)

Il Salvagente, 9 marzo 1995

Più veloci della luce. La commissaria Bonino ha appena fatto in tempo ad annunciare un progetto per portare su Internet informazioni utili ai consumatori che il servizio già esiste. Certo, le informazioni sono per ora limitate, ma comunque brava Bonino e bravi i suoi collaboratori. dal 21 febbraio, è disponibile all'indirizzo World Wide Web "www.cec.lu." (adesso vediamo cos'è) la "European Consumer's guide to the single market". Per ora soltanto in inglese, la guida, scritta in un linguaggio semplice e chiaro, spiega le opportunità che il mercato unico offre ai consumatori e consente di verificare gli sforzi fatti dalla Comunità europea in termini legislativi, informativi e di rappresentanza per assicurare la protezione degli interessi dei cittadini. World Wide Web abbiamo detto. "Parla come mangi direte voi". Proviamoci anche se gli utenti esperti potranno inorridire. Il Www è la ragnatela (web) mondiale (worldwide) dei servizi erogati su Internet in modalità grafica. L'indirizzo del servizio è indispensabi

le perché usando gli opportuni programmi d'accesso (come Mosaic o Netscape) vi verrà chiesto dove volete andare. Per accedere a Internet dovete collegarvi con un modem a una delle tante società che veicolano Internet in Italia. Fine della mini digressione su Internet e torniamo al nostro Servizio politiche del consumatore della Comunità europea. Dopo la guida, si sta verificando la possibilità di portare su Internet anche la versione elettronica del bollettino Info-C, una lista completa delle organizzazioni dei consumatori degli Stati Membri, un inventario selezionato della legislazione europea a favore dei consumatori, il testo delle direttive europee. Gli stessi materiali dovrebbero essere oggetto anche della produzione di due Cd-rom nonché in versione ridotta essere disponibili in floppy disk.

Per informazioni, Consumer Policy Services, Rue de la Loi 200, b-1049 Bruxelles, Belgio, tel. 00322-295.75.73.

commissario
unione europea