Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mar 20 mag. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie Radicali
Agora' Agora - 12 ottobre 1990
GRANDISSIMO SUCCESSO DELLA FIACCOLATA ORGANIZZATA DAI RADICALI PER L'ADESIONE DELLA CECOSLOVACCHIA ALLA COMUNITA' EUROPEA E PER GLI STATI UNITI D'EUROPA. DICHIARAZIONE DI PIETROSANTI E STOCKAR.

Si è svolta ieri sera a Praga la grande fiaccolata federalista europea promossa e organizzata dal Partito radicale transnazionale e dall'Associazione dei Radicali per gli Stati Uniti d'Europa.

La manifestazione, per la quale sono convenute sul Ponte Carlo almeno 600-700 persone, si è mossa esattamente alle ore 18,00, e ha visto progressivamente ingrossarsi le proprie file, tanto che al Castello sono giunti circa un migliaio di manifestanti. Ad attendere la fiaccolata, nel terzo cortile del Castello di Praga, c'era il principe Carl von Schwarzenberg, a rappresentare personalmente il Presidente Havel. A lui i manifestanti hanno consegnato la grande bandiera azzurra dell'Europa che per tutta la manifestazione ha aperto il corteo: un dono di augurio per il futuro del paese e dell'intero continente.

Paolo Pietrosanti (Consigliere federale del PR) e Richard Stockar (Tesoriere dell'Associazione dei radicali per gli SUE) hanno dichiarato:

»Un grandissimo successo, che sta ulteriormente a dimostrare quanto sia forte la volontà e la voglia di Europa in Cecoslovacchia. Una volontà non generica, ma sinceramente federalista, che passi attraverso l'adesione della Cecoslovacchia alla Comunità Europea, prima del prima possibile. Speriamo che la bandiera che abbiamo donato al Presidente Havel possa presto sventolare sul Castello di Praga.

Una manifestazione di 1.000 persone, convocata nel più povero e "radicale" dei modi (con non più di 1.500 miserrimi volantini, ma con un serrato tam-tam) siamo certi non resterà fine a sé stessa: lascerà un segno anche nella classe politica.

Vogliamo poi dire che alla grande efficacia della iniziativa si aggiunge -nei cuori e negli occhi di chi vi ha partecipato- la splendida immagine di una manifestazione che si è svolta, tra due ali di folla, in alcuni dei luoghi più suggestivi e belli del mondo.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail