Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
gio 15 mag. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie Radicali
Agora' Agora - 21 ottobre 1990
IL "CONGRESSO" DEI RADICALI RESIDENTI IN Cecoslovacchia: STATI UNITI D'EUROPA, LE 6 PETIZIONI, L'INIZIATIVA ANTIPROIBIZIONISTA AL CENTRO DEL DIBATTITO. HA PARTECIPATO EMMA BONINO.

Praga, 21 ottobre 1990. Si è tenuto ieri a Praga il "Congresso" degli iscritti al Partito radicale transnazionale residenti e operanti in Cecoslovacchia.

Si è trattato di una assemblea, che certamente ha avuto l'importanza e il rilievo di un Congresso.

Al centro del dibattito l'apertura della campagna di iscrizioni al Partito radicale transnazionale per il 1991, e il rilancio della campagna sulle 5 petizioni transnazionali (più quella per la riforma in senso uninominale del sistema elettorale, su cui i radicali stanno raccogliendo le firme in Cecoslovacchia), prima fra tutte quella per l'adesione della Cecoslovacchia alla Comunità europea, sulla quale si innesta una ampia strategia politica condotta in questi mesi dai radicali.

Alla Assemblea-Congresso (introdotta da tre relazioni principali, quelle di Paolo Pietrosanti, Richard Stockar e John Bok) hanno anche preso parte alcuni esponenti di movimenti cattolici, tra cui una parlamentare, che hanno aperto un dibattito in materia di aborto -la difesa del diritto al quale sta divenendo uno dei principali terreni di iniziativa dei radicali.

Hanno partecipato all'Assemblea circa 70 persone, per lo più iscritte al Partito radicale transnazionale. Tra essi Emma Bonino, Presidente del Partito, che è intervenuta in particolare nel dibattito in materia di aborto, paventando la proibizione dell'interruzione di gravidanza in Cecoslovacchia e annunciando che i radicali saranno in prima linea nell'affermare il diritto della donna a decidere in base alla propria coscienza.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail