La presidente del Partito Radicale Emma Bonino e il deputato europeo Marco Taradash della Lega Internazionale Antiproibizionista sono stati arrestati oggi alle 12.20 a New York (Ore 18.20 in Italia) per il reato di distribuzione di siringhe sterilizzate.
Emma Bonino e Marco Taradash, dopo aver tenuto una breve conferenza stampa davanti ai gradini del Municipio di New York, hanno cominciato a distribuire siringhe ai poliziotti, ai giornalisti e al personale amministrativo del Comune. Gli agenti, dopo aver ritirato le siringhe hanno ammanettato i due esponenti radicali caricandoli su un cellulare.
A New York non si può neppure acquistare una siringa in farmacia a meno che non si abbia una ricetta medica, la pena minima prevista per questo reato è di sei mesi di reclusione.
Perché Taradash e Bonino hanno compiuto questa azione di disobbedienza civile? Lo hanno fatto per la drammatica diffusione dell'AIDS nella metropoli statunitense, dove il 70% dei 250.000 eroinomani è sieropositivo, e dove ogni 10 minuti una persona muore per AIDS.
N.B.: Bonino e Taradash si trovano in questi giorni negli Stati Uniti per il Congresso della Drug Policy Foundation.