Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
ven 16 mag. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie Radicali
Agora' Agora - 14 gennaio 1991
16 GENNAIO: GIORNATA CRUCIALE ANCHE PER LA POLITICA INTERNA CON LA SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE SUI REFERENDUM.
FORUM DEI DEMOCRATICI: DAL 17 AL 19 GENNAIO A CONVEGNO, PER LA FONDAZIONE UFFICIALE DEL MOVIMENTO. IL PROGRAMMA E GLI INTERVENTI.

Il 16 gennaio sarà un giorno cruciale per gli equilibri internazionali, ma senza nulla togliere alla gravità del momento è giusto ricordare l'aspetto decisivo di questa giornata anche per la politica interna, con la sentenza della Corte Costituzionale sui referendum elettorali.

Perciò Forum dei Democratici si riunirà da giovedì 17 a sabato 19

gennaio all'Hotel Nazionale, in attesa della sentenza della Corte e per sancire la propria fondazione, cone movimento per la Riforma della politica e dei partiti.

Ai lavori, che inizieranno giovedì alle 15.00, prenderanno fra gli altri parte: Massimo Severo Giannini, Ernesto Galli della Loggia, Federico Orlando, Giuseppe Ferrari (già giudice della Corte Costituzionale), Rodolfo Bettiol, Enzo Vitale, Fulco Pratesi (presidente del WWF) e diversi parlamentari ed esponenti co-fondatori di Forum: Antonio Baslini, Alfredo Biondi, Willer Bordon, Peppino Calderisi, Mauro Dutto, Carlo Fusaro, Salvatore Grillo, Giovanni Negri, Massimo Nicolazzi, Gianfranco Spadaccia, Lorenzo Strik-Lievers, Massimo Teodori, Emilio Vesce, Bruno Zevi. Interverranno altresì Giovanni Moro, Diego Novelli, i senatori Francesco Greco (PCI) e Mario Rigo (Misto), diversi consiglieri regionali verdi, liberali, comunisti ma anche numerose personalità non direttamente impegnate in politica e non appartenenti ad alcun partito.

All'ordine del giorno dei lavori: il bilancio dell'iniziativa dei referendum elettorali alla luce della sentenza della Corte (giovedì 17), il lancio della proposta di legge per la liberazione del settore pubblico dall'occupazione partitica e gli "indirizzi Giannini" per la riforma della pubblica amministrazione (venerdì 18) e la fondazione ufficiale del movimento (sabato 19).

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail