Dichiarazione di Alfredo Biondi e Giovanni Negri, (coordinatori del Forum dei Democratici), dopo l'approvazione dell'emendamento sulle due preferenze.
Il voto di ieri ha un significato netto. No alle controriforme istituzionali, sì alla soluzione del problema posto dal referendum.
No dunque alla preferenza unica, alla modifica dei collegi, a tutto ciò che con l'alibi dei problemi istituzionali consegna solo più potere agli stati maggiori partitici.
Sì invece ad una soluzione equa per gli elettori e per i candidati; soluzione che in via politica - se non in via giuridica- risolve e supera il nodo posto dal referendum.
Per il resto, nessun equivoco.
Come abbiamo chiarito con le iniziative di Forum, la riforma della politica e dei partiti consiste in un sistema elettorale maggioritario-uninominale e nella liberazione dello Stato e della Pubblica Amministrazione dall'occupazione partitica. La decima legislatura può e deve affrontare quest'ultimo aspetto. Il resto è solo controriforma, sistema partitico che si rifà il trucco.